NON IMBRUTTIRSI SUL DIVANO. PSICHICAMENTE E FISICAMENTE.

In questo momento di reclusione forzata, è molto importante non lasciarsi andare alla pigrizia e alla voglia di non fare niente; perché se per un giorno oziare può essere molto bello e rigenerante, alla lunga diventa invece una trappola che rischia di farci cadere in depressione.

È fondamentale quindi dare un senso a queste giornate: puntare la sveglia e non restare a letto fino a mezzogiorno (!), fare colazione e vestirsi, anche se con abiti comodi, non restare in pigiama. Lavarsi e prendersi cura di sé come sempre. Non trascurarsi solo perché “tanto non mi vede nessuno”. Voi vi vedete! E l’umore ne risente parecchio! Fatevi belli per voi e per i vostri famigliari. Anzi, ora che avete anche più tempo, fate tutte quelle cose che forse non riuscite mai a permettervi: scrub, maschere viso o trattamenti capelli, la barba con la schiuma e la lametta, ecc … Coccolatevi insomma!

Per ogni giornata poi prevedete almeno un obiettivo, che sia legato allo studio o al lavoro, o alla casa, come le pulizie di qualcosa che rimandavate da tanto, o leggere un libro che avete sul comodino da mesi, vedere un film, riordinare le fotografie e i documenti sul pc, fare un puzzle, cucinare e cimentarvi con una di quelle ricette lunghe e complicate per cui prima non avreste mai avuto il tempo. Oppure siate creativi, immergetevi in lavoretti, cucito, disegno, e chi più ne ha più ne metta. Riorganizzate gli armadi o i cassetti, buttate ciò che non serve più. Preparate la vostra casa ad accogliere gli ospiti che verranno quando finalmente potremo di nuovo spostarci liberamente. È importante fare qualcosa che ci faccia sentire efficaci e soddisfatti di noi ogni giorno.

Tenete i contatti: anche se non possiamo vederci, possiamo sentirci, e oggi in realtà, con la tecnologia, anche molto di più. Quindi sentite le persone a voi care, chiacchierate e condividete le vostre emozioni. Ora avete la possibilità di fare telefonate infinite e parlare con calma senza la fretta degli impegni giornalieri. 

Non informatevi troppo. Ok tenersi aggiornati sulla situazione attuale, ma non passate la giornata a rincorrere l’ultima notizia. E soprattutto evitate di farvi deprimere leggendo storie tragiche e angoscianti. Lo sappiamo tutti che è un momento terribile e che accadono cose orrende, che muoiono persone e che tanti ne soffrono. Ma continuare a leggerlo non serve a niente, non aiuta loro e neanche voi. 

E non fidatevi di tutto quello che leggete: mantenete il vostro pensiero, il vostro senso critico, anche se spesso la paura rischia di annullarlo. Ma non dovete perdere voi stessi in questo momento, la vostra unicità. 

Ma più di tutto, continuate a credere nella vita. Prima o poi tutti dovremo affrontare la morte, consapevoli o meno. Ed è proprio questo che rende ogni giornata speciale e degna di essere vissuta appieno. Dobbiamo celebrare la vita che abbiamo, e non bloccarci in un angolino a tremare. Dobbiamo dare un senso ad ogni nostro giorno, pur nei limiti che ci sono imposti. Questa è la forza della vita, non dimentichiamolo mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *