IL PROFUMO DELLA PIZZA

Ieri sera abbiamo ordinato una pizza d’asporto. Una cosa semplice, che si può ancora fare … Eppure, quando ho aperto il mio cartone e ho sentito il profumo della mia pizza, mi è sembrata una cosa straordinaria! Quel profumo, ieri sera, era qualcosa di speciale, di non comune, di non scontato, che mi riportava alla normalità precedente a tutto questo, quella normalità che tanto manca in questo momento.

La verità è che ci manca tutto, del “prima”, … e non parlo solo di poter uscire di casa liberamente, o di incontrare le persone care, o bersi un caffè al bar. Ma dico proprio tutto!! Anche il traffico in strada, i luoghi affollati e rumorosi, la fila alla cassa del supermercato, la fretta del mattino ad accompagnare il mio bimbo alla scuola materna … 

Questo momento di privazione, ci permetterà forse di apprezzare tante piccole cose che prima davamo per scontate, anche quelle che ci infastidivano. 

E per quanto sicuramente, poter stare a casa ha dei vantaggi e degli aspetti positivi, che sono stati ampiamente decantati in questi giorni, non possiamo certo negare che l’umore non è alle stelle, non possiamo fingere che la nostra vita frenetica non ci manchi almeno un pochino, non possiamo non essere certi che quando finalmente ci verrà detto che possiamo uscire, ci riverseremo nelle strade, non importa dove o perché!

Intanto io posso sicuramente dire che apprezzerò molto di più tutto quanto! Forse questo è l’insegnamento vero da trarre in questa terribile situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *